adsl condominiale

WiFi per bar e locali commerciali

Immagina di essere un cliente di un bar o di un locale commerciale…

Quante volte ti sarà capitato di sederti fuori ad un bar o in un locale e notare con interesse il famigerato cartello “WiFi Zone”.

Avrai anche provato a connetterti alla rete del bar ma ovviamente è richiesta una password di accesso. Forse ti è capitato di andarla a chiedere al gestore e ti sei accorto dei caratteri chilometrici che la componevano e più volte non capivi bene le lettere da inserire o il gestore non si esprimeva chiaramente. Forse ti sarai stancato e alla fine ti sei connesso con il tuo smartphone…

Uno scenario comune quello sopra descritto. Ebbene si, tantissimi gestori, pur esponendo in modo visibile e chiaro il loro “WiFi Zone” non si adeguano con un Hot Spot System capace di garantire un accesso immediato e senza difficoltà verso i propri clienti.

Soprattutto trascurano che tale strumento possa rivelarsi davvero un valore aggiunto per la propria attività e per fidelizzare i propri clienti e trovarne altri.

Infine, molto spesso, si trascura la sicurezza da garantire a chi si connette e a loro stessi, per la loro attività.

A chi si rivolge

Se sei un bar, un locale commerciale, un ristorante, un negozio anche in franchising, una palestra, un barbiere, una struttura sportiva, una stazione balneare, un pub, una pizzeria, un piccolo hotel, un azienda a cui serve una connessione ospiti… e vuoi offrire un servizio di Hot Spot WiFi , allora sei nel posto giusto…

Che cos’è

In cosa consiste il sistema di Hot Spot WiFi Easy? Innanzitutto che cos’è un Hot Spot? La parola hotspot indica un punto di accesso, nel caso specifico un punto un cui è presente una connessione a Internet a cui degli utenti possono avere accesso. Molto spesso è utilizzata insieme al termine “Wi-Fi”, che indica una connessione internet senza l’ausilio dei cavi. In pratica WiFi Easy è un sistema di connessione internet pubblica ospitato presso un esercizio commerciale che garantisce connettività velocità e stabilità, in parole semplici il WiFi gratis per bar e locali commerciali.

Come funziona

WiFi Easy è la connessione WiFi per bar e locali commerciali. Il suo  funzionamento è molto semplice…

  1. Il tuo cliente entra nel tuo locale e troverà una connessione WiFi libera a cui si potrà collegare…
  2. Potrai scegliere se il cliente dovrà lasciarti dei dati (come nome e numero di cellulare) per poter navigare gratuitamente…
  3. Dopo avergli mostrato una pagina di presentazione del tuo bar o del tuo locale o un messaggio promozionale da te prescelto, il cliente potrà usufruire del servizio gratuitamente…
  4. Infine il servizio di WiFi per bar e locali commerciali,  registrando dati, si trasforma in uno strumento di marketing per attirare clienti e consumazioni…

Perché dovrei utilizzarlo?

Perché praticamente Internet è ormai indispensabile per tutti, e può essere uno strumento di attrattiva verso la tua attività…

Offrendo un servizio WiFi ai tuoi clienti potrai:

  • dare un servizio a valore aggiunto ai tuoi clienti e fidelizzarli…
  • attirare più clienti nell’esercizio in quanto, essendo nel tuo locale, possono usare i loro dispositivi in modo gratuito e questo vuol dire tempo trascorso in più e ovviamente consumazioni in più…
  • trasformare il normale uso della connessione internet in uno strumento di marketing in quanto potrai , in cambio della connessione gratuita, raccogliere dati dei clienti come email e numero telefonico, tutto in conformità delle attuali norme di privacy e sicurezza dei dati personali.
  • potresti usare i dati raccolti per inviare email ed sms promozionali ai tuoi clienti per informarli di promo o di eventi.
  • perché tutto questo ti costa 0,49 € al giorno

Inoltre…

Un problema che si è sempre presentato nel condividere le connessioni internet è quello di tenere traccia dell’uso che se ne fa, ovvero il corretto utilizzo del servizio senza abusi ne utilizzi illeciti. Dal 2011 grazie ad una normativa e’ possibile fornire ai propri clienti la connessione non avendo limiti di condivisione e l’obbligo di identificazione degli utenti che la utilizzano. Tuttavia vi sono alcune problematiche tecnico/commerciali anche se non obbligatorie ma che con WiFi Easy vengono gestite per tutelare l’esercizio che offre il servizio, relativamente al controllo degli accessi, e gli utenti stessi che lo utilizzano per rendere un servizio che migliori l’esperienza di navigazione.

Alcuni benefici per la tua attività:

  • Semplice accesso e connessione all’hotspot del bar o del locale commerciale
  • Semplice identificazione di chi si connette e relativa tracciabilità
  • Sicurezza della connessione con protocollo crittografato (le informazioni di navigazione vengono codificate)
  • Limitazione di banda per erogare un servizio equo in base agli utenti connessi
  • Splash Page (pagina di benvenuto) personalizzata con logo esercizio
  • Miglioramento dell’esperienza di connessione dei clienti
  • Fidelizzazione dei tuoi clienti…

Approfondisci : Richiedi un preventivo per il tuo locale.