adsl condominiale

ADSL condominiale

adsl-condominiale Immagina di dover pagare la quota del condominio e di trovare tra le varie voci di spesa “Connessione ADSL”.
Sembra una cosa futuristica ma oggi è realtà grazie all’adsl condominiale WiFi Easy.

Una delle problematiche sempre più frequenti che ci viene esposta è quella di avere una connessione internet affidabile ma a un costo contenuto. Da questa esigenza nasce il sistema WiFi Easy, il servizio di connettività per il condominio che eroga la connessione internet in modo regolare e sicuro.

 

Che cos’è

WiFi Easy è servizio che permette a un intero condominio di fruire di una connessione internet. In effetti l’adsl condominiale è la condivisione di una connessione internet per tutti gli utenti di un condominio sia per le singole unità abitative che per gli spazi in comune come giardini o parchi. Tale servizio permette di avere a disposizione una connessione internet a un costo relativamente inferiore in quanto il costo stesso è ripartito per il numero di condomini presenti.

Questa soluzione è applicabile sia per condomini che per villette, soluzioni bi-familiari, o altri contesti in cui è possibile e si vuole condividere una connessione internet.

In questo modo ogni utente o unità abitativa potrà usufruire di una connessione internet condividendo il costo con i restanti condomini.

Che dire della sicurezza della connessione? Il sistema WiFi Easy è sicuro. Ogni condominio che avrà accesso al servizio sarà identificato e quindi responsabile dell’utilizzo che fa della rete. In questo modo si adempie la normativa vigente e si solleva il condominio da responsabilità.

 

Come funziona

A seconda dell’edificio, di nuova costruzione, già predisposto o meno alla connessione condominiale, si identificherà la soluzione più opportuna, WiFi oppure cablata su cavo rete ethernet. Questo ci permette di identificare la migliore soluzione possibile per erogare un miglior servizio in termini di velocità della connessione stessa o di estensione di segnale wifi nel contesto del condominio.

Verrà identificato un punto dove allocare delle apparecchiature tecniche che serviranno per la connessione e verranno cablate tutte le unità abitative con connessione via cavo o con opportuni apparati senza fili.

 

Quanto costa

Per entrambe le tecnologie, via cavo o wireless, sono previsti dei costi di attivazione e di installazione una tantum. Dopo l’installazione seguirà il normale costo mensile per la connessione internet e la gestione dell’impianto eseguito.

Premettiamo che ogni struttura, che sia un condominio, villetta, o altro, è diversa e presenta delle caratteristiche uniche che verranno valutate da un apposito studio, pertanto vi sono alcuni fattori da tenere presente nel realizzare un preventivo per una soluzione di adsl condominiale, ovvero:

  1. Identificare il profilo di connessione più adatto in quanto a velocità richiesta, a numero di utenti da collegare e ai relativi costi di attivazione.
    Non erogando servizio di connettività Adsl, ci appoggiamo al miglior gestore sulla tua zona.
    Questo garantisce la migliore connessione e velocità possibile.
  2. Stima dei costi di cablatura delle varie utenze dell’edificio (portare il cavo ethernet o apparato wifi ad ogni unità abitativa o piano)
  3. Stima dei costi delle apparecchiature necessarie per l’impianto (variabili a seconda del numero di utenze da collegare)
  4. Costo delle apparecchiature per il singolo condomino (Router, Switch, Access Point, Telefono IP, ecc) per cui a seguire un esempio rappresentativo di costi che potrebbe avere un condominio di 12 unità abitative su 4 piani, per erogare il servizio di adsl condominiale che preserva cose fondamentali come fruibilità della connessione e sicurezza dei dati di navigazione.

 

Esempio di un condominio di 12 utenze su 3 piani con tutti i requisiti necessari

 

I costi sono comprensivi di IVA 22%

 

Opzioni aggiuntive

  • E’ possibile attivare un servizio di telefonia Voip con numero urbano incluso a canone zero per risparmiare anche sulle telefonate
  • E’ possibile attivare nelle proprie abitazioni un servizio di multi-connessione wifi per i propri dispositivi e/o pc o notebook

 

Alcuni vantaggi

  • Abbatti i costi di connessione per la tua famiglia
  • Navighi in tutta sicurezza grazie alla connessione protetta e crittografata
  • Puoi contare su un servizio di assistenza tecnica 365 giorni l’anno
  • Il condominio è tutelato in quanto ogni condomino ha un accesso personale e quindi responsabile dell’utilizzo che ne fa della connessione